La Strada del vino Colli del Trasimeno permette di conoscere al meglio il sapore del vino rosso umbro, il vino, legato al terroir, al clima, ai differenti tipi di terreni e alla tradizione, del territorio del lago Trasimeno.
Anni di esperienza e la conoscenza dei nostri operatori sono a vostra disposizione per conoscere, esplorare e vivere i diversi comuni che si affacciano sul lago Trasimeno, grazie ai percorsi enogastronomici in Umbria appositamente pensati.
Gli itinerari per scoprire il vino rosso umbro
Arte, storia, cultura, tradizione e conoscenza popolare sono riassunti in un calice di vino rosso umbro, oppure bianco e rosè, che è possibile assaggiare e conoscere direttamente nelle aziende agricole presenti nei territori di Perugia, Città della Pieve, Paciano, Panicale, Umbertide, Castiglione del lago, Magione, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, Tuoro e Corciano.
Un viaggio, un’avventura, la scoperta del territorio che passa per un tragitto che si può percorrere in macchina, in vespa, in bicicletta o anche a piedi, lungo le antiche strade che accarezzano i colli umbri, sono ottimi modi per trascorrere una piacevole giornata all’insegna di degustazioni vino Trasimeno e iniziare un pasto con un ottimo calice di vino bianco umbro.
Che sia un week end enogastronomico romantico o una vacanza di lunga percorrenza, lasciatevi inebriare dai sapori e dai gusti che si scoprono durante una degustazione vini umbri lungo le Strade del Vino in Umbria.
Ricordarsi sempre di bere responsabilmente, moderatamente e con vino di qualità. Gli itinerari enogastronomici sono pensati per essere scoperti nella loro pienezza e in tutta comodità da coloro che decidono di lasciarsi trasportare da un viaggio fatto da cultura ed enogastronomia. Di interesse risulta l’abbinamento dei vini umbri con i differenti piatti locali tipici della zona del Trasimeno, con ricette note da decenni e materie prime di alto profilo, per un ottimo risultato lasciarvi consigliare da coloro che vivono e respirano il territorio quotidianamente.