Cerca
Close this search box.
Logo Strada Vino Trasimeno

Il Trasimeno al Vinitaly con il Consorzio di Tutela e la Strada del Vino

Vinitaly Trasimeno

Dodici cantine presenti

Il Vinitaly, fiera di riferimento del mondo del vino che si tiene annualmente a Verona, vedrà quest’anno la partecipazione sia del Consorzio di Tutela Vini Trasimeno, sia  della Strada del Vino Trasimeno. L’evento si svolgerà dal 2 al 5 aprile 2023 e ospiterà produttori, esperti del settore e winelovers da tutto il mondo.

Il Consorzio di Tutela Vini Trasimeno, oltre a raccontare la sua storia e i progetti futuri, condividerà il suo stand con sette cantine, alcune alla loro prima partecipazione, mentre altre cinque aziende (quattro del consorzio, a cui si aggiunge anche una della Strada del Vino) avranno il loro stand personale.

Si tratta quindi di una partecipazione numericamente importante tra Consorzio di Tutela e della Strada del Vino. Attualmente le cantine che sono associate al Consorzio sono 16, mentre la Strada ne conta 22 e al Vinitaly ne vedremo in totale 12.

Questo nuovo tassello, si inserisce nel percorso di crescita iniziato con Anteprima Trasimeno (tecnico) lo scorso anno da una parte, e con il Trasimeno Summer Wine Fest (enoturistico) dall’altra. Nel complesso rappresenta un’importante opportunità per far conoscere e valorizzare le produzioni e le etichette che nascono sui  dolci pendii del lago Trasimeno, zona di confine tra Umbria e Toscana vocata alla coltivazione della vite sin dai tempi degli Etruschi. 

Le cantine del Consorzio offriranno ai visitatori la possibilità di degustare i loro vini e di apprezzarne le caratteristiche organolettiche e sensoriali, con particolare attenzione al Trasimeno Gamay, grenache che nel territorio lacustre sta regalando prodotti di qualità e con crescita costante, tanto da registrare ogni anno diversi premi in occasione dell’evento internazionale Grenache du Monde.

Vinitaly Strada del Vino Trasimeno

Vinitaly: la Strada del Vino presenta il nuovo sito e la prenotazione delle esperienze.

La Strada del Vino Trasimeno, presente in fiera in coordinamento con l’Associazione Regionale delle Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria, vuole invece invitare i visitatori del Vinitaly 2023 a scoprire la bellezza della zona del lago Trasimeno, attraverso la visita delle cantine, la degustazione dei prodotti tipici e la scoperta delle meraviglie naturali e artistiche della regione, grazie anche ad una serie di strumenti di ultima generazione che permettono di prenotare online le esperienze. 

Da questa prospettiva, la Strada del Vino Trasimeno è lieta di annunciare la messa online del nuovo sito web (https://stradadelvinotrasimeno.it), tramite cui è possibile prenotare direttamente le esperienze in cantina, come visite guidate, degustazioni, cene e altre attività collaterali. 

Il sito offre un elenco in continuo aggiornamento delle strutture ricettive, dei ristoranti e prossimamente anche delle botteghe e dei servizi presenti lungo la Strada del Vino, creando così un vero e proprio sistema di territorio per i visitatori. Grazie a questa iniziativa, sarà possibile vivere un’esperienza completa e immersiva nella cultura del vino e della gastronomia umbra. 

Di seguito gli stand delle cantine presenti al Vinitaly 2023

CONSORZIO: PAD 2 Stand 47

Agricola Casaioli: PAD 2 Stand 47 (Consorzio e Strada)

Azienda Agraria Carini: PAD 2 Stand 47 (Consorzio e Strada)

Cantina Goccia: PAD 2 Stand 47(Consorzio)

Castello di Magione : PAD 6 Stand B6 (Consorzio e Strada)

Coldibetto: PAD 2 Stand 47 (Consorzio e Strada)

Duca della Corgna: PAD 2 Stand 34 (Consorzio e Strada)

Il Poggio di Anna Gattobigio: PAD 2 Stand 47 (Consorzio e Strada)

Madrevite PAD 2 Stand 13 (Consorzio e Strada)

Montemelino: PAD 2 Stand 47 (Consorzio e Strada)

Podere Marella: PAD 2 Stand 47 (Consorzio e Strada)

Pucciarella
PAD 2 Stand A9-F9 (Consorzio e Strada)

Pomario PAD 9 Stand C6 (Strada)

Share the Post:

Related Posts