Ogni appassionato di vino ha sentito in qualche modo parlare dei Tre Bicchieri del Gambero Rosso. Si tratta infatti di un riconoscimento molto prestigioso, il massimo della valutazione per i vini italiani e un vero e proprio passaporto per la qualità e l’eccellenza nel mondo del vino.
Va ricordato che il Gambero Rosso è una delle guide vinicole più rispettate non solo in Italia, ma anche a livello internazionale. Nata nel 1986, si è guadagnata una reputazione solida e autorevole facendo tesoro di anni di esperienza nel settore enogastronomico. Sono migliaia i vini che ogni anno vengono valutati da esperti sommelier e assaggiatori professionisti, ma solo i migliori riescono a strappare il famoso punteggio dei Tre Bicchieri. E la scorsa settimana, due premi di questa levatura sono sbarcati al Lago Trasimeno!
Per l’anno 2025 infatti, tra i 17 vini che in tutta l’Umbria l’hanno appena ricevuto, 2 fanno parte della nostra Strada del Vino: il Cos’A 2022 della Cantina Madrevite e il Poggio Petroso 2021 di Duca della Corgna, due interpretazioni ricche ed intense del Trasimeno Gamay.
Per i nostri produttori del Trasimeno, ricevere i Tre Bicchieri è un po’ come ricevere un Oscar. Significa che il loro lavoro, la passione e le ore trascorse tra vigne e cantine sono stati riconosciuti e apprezzati a livello nazionale e oltre. Un premio che può catapultare un vino nella lista dei desideri degli appassionati, aumentando di pari passo la visibilità e la promozione anche del territorio da cui proviene. Un perfetto connubio insomma tra la messa in luce del patrimonio vitivinicolo lacustre e la valorizzazione dell’ambiente locale.
Dall’altra parte, per gli amanti del vino, il premio Tre Bicchieri offre una sorta di “carta di identità” di qualità. Che al Trasimeno di certo non manca.
Due importanti nuovi riconoscimenti che premiano quindi non solo i produttori, ma aiutano anche i consumatori a fare scelte più informate, spingendoli a conoscere le peculiarità dei nostri vini e ciò che rende unica ogni bottiglia prodotta intorno al Lago Trasimeno.
Tre Bicchieri come simboli di eccellenza per tutto il panorama vinicolo del Trasimeno, dunque. Una garanzia di qualità sulle nostre etichette, che hanno dietro un mondo di passione, competenza e storia da scoprire e gustare! Cheers! 🍷