Assaggia i vini del Trasimeno a Città della Pieve
Come ogni anno da 20 anni a questa parte, a Città della Pieve nei giorni di sabato Santo, Pasqua e Lunedì dell’Angelo i produttori locali dell’area del Trasimeno presentano i propri prodotti tipici – eccellenze del territorio – tra cui i vini del Trasimeno.
Anche la Strada del Vino Colli del Trasimeno sarà presente con una selezione delle oltre 100 etichette di vini delle proprie cantine.
Il clima mite che caratterizza questa parte dell’Umbria, le dolci colline che circondano il Lago Trasimeno e le speciali caratteristiche dei terreni hanno favorito l’allevamento della vite sin dai tempi degli Etruschi.
Degustare i vini del Trasimeno è un’esperienza sensoriale a tutto tondo che coinvolge tutti e cinque i sensi per soddisfarli appieno:
1. gli occhi – che godono dei colori che spaziano dal giallo paglierino al rosa buccia di cipolla al rosso rubino…
2. le orecchie – attraverso il gorgoglio del vino che viene versato nel bicchiere…
3. il naso – con i suoi profumi di fiori, frutta, legno, spezie…
4. la bocca – che gusta i sentori già evocati al naso…
5. e infine il tatto perché quando lo assapori, chiudendo gli occhi, hai l’illusione di trovarti in mezzo alla vigna dove nasce l’uva, di accarezzare le foglie di vite e i grappoli… e poi vieni trasportato tra le pietre e i mattoni della cantina dove si crea il vino…
Non perderti questa occasione!
Scopri dove degustare i vini del Trasimeno
Passeggia per le vie di questo antico borgo al confine tra Umbria, Toscana e Lazio, godi dei suoi panorami, ammira le opere del Perugino e assaggia i prodotti locali tra cui i vini del Trasimeno.
La Strada del Vino Colli del Trasimeno ha selezionato per Te alcune delle oltre 100 etichette prodotte dalle 21 cantine che si riuniscono sotto il suo nome. Sabato Santo, a Pasqua e a Pasquetta, ci trovi nel chiostro del Palazzo della Corgna a Città della Pieve.