Cerca
Close this search box.
Logo Strada Vino Trasimeno

Montemelino al Cantinone Trasimeno

Evento Cantinone

Domenica 26 febbraio, a partire dalle 19,30, la cantina Montemelino sarà ospite dell’enoteca-bistrot Il Cantinone Trasimeno. L’azienda biologica di Tuoro porterà in degustazione 4 vini della sua produzione, i quali verranno abbinati ad alcuni prodotti tipici del territorio scelti dal Cantinone.

Montemelino è una tenuta agricola ed agrituristica biologica di circa 60 ettari, posta sulle colline settentrionali del lago Trasimeno, fra Umbria e Toscana, attorno ai 300 metri di altitudine. L’azienda è stata condotta, fin dal 1961, da Margret Etten Cantarelli e ora da Sabina, sua figlia, che porta avanti un lavoro che ha sempre appassionato tutta la famiglia.

La serata è dedicata ai winelovers, ai sommelier e a tutti coloro che vogliano semplicemente avvicinarsi al mondo del vino. La presenza del produttore infatti vi permetterà di conoscere i metodi di produzione, i principi di abbinamento cibo-vino e tante altre curiosità del mondo enologico e della viticultura nel territorio dei Colli del Trasimeno. Una storia i cui primi frammenti risalgono al periodo etrusco: come ci racconta la Tabula Cortonenis, documento storico in bronzo che parla di un’eredità in cui vi erano anche alcune vigne, già all’epoca nell’area nord del lago la produzione di vino era già largamente presente.

Share the Post:

Related Posts