Sono le storiche cantine Pucciarella e Carini a presentare i loro ultimi arrivati in famiglia!
Agli sgoccioli del 2024, la Cantina Pucciarella svela il suo Profaqula. Il termine Profaqula (/pro ‘fa:kula/ – dal latino _”pro fabula”-), usato nel dialetto e in antichità dagli umbri, significa “racconto”, “favola”.
L’idea nasce dal desiderio di creare qualcosa di enologicamente nuovo e originale, ma al tempo stesso legato alla tradizione.
Il vitigno scelto è il Merlot, per il suo profilo aromatico morbido e avvolgente, dal colore rosso rubino intenso con tonalità granate derivanti dall’affinamento nelle barriques dove ha riposato per decenni il Vinsanto, vino dalla lunga tradizione nella cantina Pucciarella.
Il risultato, unico e originale nella pratica e nella tecnica, è un vino rosso amabile e piacevole, da sorseggiare.
![](https://stradadelvinotrasimeno.it/wp-content/uploads/2024/12/profaqula-pucciarella-819x1024.jpg)
![](https://stradadelvinotrasimeno.it/wp-content/uploads/2024/12/profaqula-vino-819x1024.jpg)
![](https://stradadelvinotrasimeno.it/wp-content/uploads/2024/12/pucciarella-profaqula-820x1024.jpg)
Il nuovo progetto in rosso della Cantina Carini si chiama invece Tegolaro Armando.
La sua storia nasce nel 2017, questa è la sua prima annata. Il blend di Trasimeno Gamay e Merlot dà vita a un vino ricco e complesso, con aromi di frutta rossa matura, spezie e note vegetali.
Dopo 60 mesi di barrique francesi e americane e 24 mesi di affinamento in bottiglia, è ora pronto per farsi conoscere, con un’edizione limitata di 186 magnum numerate che meritano un packaging d’eccezione, una confezione progettata per riflettere l’unicità, la complessità e l’evoluzione di questo vino.
Il design elegante e minimalista cattura l’essenza del prodotto. La chiusura in CorTen la rende un oggetto d’arte: così come il vino, anche questo materiale evolve e muta, e ogni pannello è un esemplare che diventerà diverso dagli altri.
![](https://stradadelvinotrasimeno.it/wp-content/uploads/2024/12/tegolaro-armando-carini-1024x1024.jpg)
![](https://stradadelvinotrasimeno.it/wp-content/uploads/2024/12/carini-tegolaro-armando-1024x1024.jpg)
![](https://stradadelvinotrasimeno.it/wp-content/uploads/2024/12/tegolaro-armando.jpg)