Cerca
Close this search box.
Logo Strada Vino Trasimeno

Coldibetto: aperitivo al Cantinone Trasimeno

Coldibetto_copertina

Sabato 15 aprile, a partire dalle 19,30, l’Azienda Coldibetto sarà ospite dell’enoteca-bistrot Il Cantinone Trasimeno. La cantina biologica di Colle Umberto porterà in degustazione 4 vini della sua produzione, i quali verranno abbinati ad alcuni prodotti tipici del territorio scelti dal Cantinone.

L’azienda agricola Coldibetto è situata nell’area nord di Perugia, alle falde del parco naturale di monte Tezio, nel territorio del disciplinare vitivinicolo doc dei “Colli del Trasimeno” e in un’area di notevole pregio paesaggistico ricca di uliveti e vigneti.

La cantina si trova di fronte al parco della Villa del Colle del Cardinale, era parte dei possedimenti della nobile famiglia della Corgna che nella seconda meta del 1500 si estendevano dal perugino fino alla sponda toscana del lago Trasimeno. Dal 1996 la Villa del Colle del Cardinale è proprietà del Demanio dello Stato. È gestita dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici dell’Umbria allo scopo di valorizzare l’importante patrimonio artistico, architettonico e naturalistico che essa rappresenta.

La serata è dedicata ai winelovers, ai sommelier e a tutti coloro che vogliano semplicemente avvicinarsi al mondo del vino. La presenza del produttore infatti vi permetterà di conoscere i metodi di produzione, i principi di abbinamento cibo-vino e tante altre curiosità del mondo enologico e della viticultura nel territorio dei Colli del Trasimeno. Una storia i cui primi frammenti risalgono al periodo etrusco: come ci racconta la Tabula Cortonenis, documento storico in bronzo che parla di un’eredità in cui vi erano anche alcune vigne, già all’epoca nell’area nord del lago la produzione di vino era già largamente presente.

Share the Post:

Related Posts