Il 27 e 28 maggio, le cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino si apriranno al pubblico in occasione delle Cantine Aperte, dando inizio ai festeggiamenti per un anno speciale: il Movimento Turismo del Vino compie 30 anni. Questa celebrazione sarà caratterizzata da un intenso calendario di iniziative e appuntamenti dedicati all’anniversario, che coinvolgeranno gli amanti del vino e gli appassionati di tutto il mondo.
Una festa che vuole essere anche un momento di sensibilizzazione: un messaggio fondamentale che verrà trasmesso durante le Cantine Aperte è quello di bere in modo responsabile, un vero e proprio “messaggio in bottiglia” condiviso con l’iniziativa Wine in Moderation. Questo sottolinea l’impegno del Movimento Turismo del Vino per promuovere una cultura del vino che valorizzi il piacere della degustazione in modo consapevole e sicuro.
Tra le cantine aderenti a Movimento Turismo Vino che apriranno le loro porte durante le Cantine Aperte 2023 ci saranno l’Azienda Agraria Carini, il Castello di Magione, Madrevite e Pucciarella. Ogni cantina offrirà un’esperienza unica e indimenticabile ai visitatori.
L’Azienda Agraria Carini ha organizzato per sabato 27 maggio dalle 19,30 alle 22,30 per una serata informale di gusto e divertimento. Degustazioni di vino in abbinamento a taglieri di salumi, formaggi di pecora, la tradizionale fagiolina del Trasimeno e altre verdure, tutto da gustare insieme alla torta al testo cotta sotto la cenere (costo da 15,00 a 25,00 euro). Domenica 28 maggio verrà invece effettuata una passeggiata domenicale tra i suoi suggestivi vigneti e olivi secolari, accompagnata da degustazioni di vino e un light lunch. Questo sarà un momento privilegiato per immergersi nella bellezza della campagna e assaporare i vini di qualità prodotti da Carini.
Solo su prenotazione: +39 075 6059495 – +39 348 3994939
Il Castello di Magione aprirà invece le porte della sua cantina di vinificazione, situata nel cuore della campagna magionese, in località Capannelle, a due passi dal lago Trasimeno domenica 28 maggio. Il programma della giornata prevede l’apertura dei banchi d’assaggio alle 10:30. I visitatori potranno acquistare un calice della ricerca AIRC per degustare una selezione di vini del gruppo Sagrivit al costo di 2€ a calice. Sarà anche possibile acquistare i vini in bottiglia dell’azienda a un costo speciale per l’evento. Inoltre, gli amanti del cibo potranno deliziarsi con le proposte gastronomiche umbre de LE OLIVASTRE, disponibili nello spazio dedicato allo “street food”, mentre alle 13 verrà servito il pranzo in cantina a cura di CATERING COMPANY DI SERGIO BELLINA. Durante la giornata, ci saranno anche momenti di intrattenimento, come la musica live di Freddy Wales alle 15:30. L’evento si concluderà alle 19:00.
POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE ENTRO VENERDÌ 26 MAGGIO – COSTO DEL PRANZO 40€ A PERSONA (SPECIFICARE OVE NECESSERAIO EVENTUALI INTOLLERANZE E/O ALLERGIE).
Tel al numero +39.3482300768 o tramite Email: eventi.castellodimagione@sagrivit.it
La cantina La Pucciarella aprirà le sue porte per tutto il week end con due eventi differenti. Sabato 27 maggio dalle 17:00 alle 22:00, offrirà ai visitatori l’opportunità di godersi una terrazza degustazioni e musica dal vivo. Sarà un’occasione ideale per scoprire i vini di qualità prodotti da questa cantina e trascorrere una serata piacevole immersi nella cultura enologica. Mentre domenica appuntamento con la Chianina: alle ore 10 prenderanno il via le degustazioni in terrazza, mentre dalle ore 18 cena con Chianina e live music con i Billi Brass. Prenotazione obbligatoria, anche via whatsapp, al +39 391 77756197 .
Madrevite proporrà un “PicNicco” speciale durante le Cantine Aperte, invitando i partecipanti a gustare i propri vini in un’atmosfera informale e rilassata. Sarà l’occasione perfetta per assaporare i vini prodotti da Madrevite e godersi una giornata all’aria aperta immersi nella natura.
Le Cantine Aperte rappresentano un appuntamento imperdibile per gli amanti del vino, offrendo un’opportunità unica di scoprire il territorio, le tradizioni vinicole e i vini di alta qualità prodotti nelle aziende del nostro territorio.