STRADA VINO TRASIMENO
Pomario
La tenuta nel bosco incantato
La cantina Pomario ha il pregio di essere praticamente isolata dal resto del territorio grazie ad un fitto bosco che la circonda e la protegge dall’inquinamento. Si trova al confine con la Toscana, vicino Città della Pieve, e a 15 minuti dall’uscita Fabro autostrada A1. Oltre che luogo di produzione di vino e olio biologici di qualità la nuova cantina è stata anche concepita come location per eventi.
Nella tenuta di Pomario sono in produzione 9 ettari di vigneto suddivisi tra Vigna Vecchia, Vigna Nuova, entrambe con uve Sangiovese, Trebbiano e Malvasia con l’aggiunta di 3000 metri di un clone bordolese di Merlot, e “Le Terrazze”, 8000 metri di terrazzamenti impiantati con Sauvignon Blanc e Riesling renano, dedicati alla produzione di vino muffato.
BIANCHI: Batticoda; Arale.
ROSATI: Rondirose
ROSSI: Rubicola; Sariano.
VINI PASSITI: Muffato delle Streghe
I terrazzamenti naturali della tenuta di Pomario, che dall’apice della collina digradano verso il bosco, sono l’habitat ideale per gli olivi, numerosi e perfettamente integri, nonostante l’età secolare. E’ stato quindi sufficiente aggiungere nuove piante per ottenere un oliveto produttivo e sano. Le principali varietà sono le classiche presenti in Umbria con predominio di Frantoio e Moraiolo (70%), Leccino (25%) e impollinatori vari.
info@stradadelvinotrasimeno.it
Piazza Trento e Trieste 6, 06065 Passignano sul Trasimeno
P.IVA 02778060547