La cantina Pomario ha il pregio di essere praticamente isolata dal resto del territorio grazie ad un fitto bosco che la circonda e la protegge dall’inquinamento. Si trova al confine con la Toscana, vicino Città della Pieve, e a 15 minuti dall’uscita Fabro autostrada A1. Oltre che luogo di produzione di vino e olio biologici di qualità la nuova cantina è stata anche concepita come location per eventi.
Nella tenuta di Pomario sono in produzione 9 ettari di vigneto suddivisi tra Vigna Vecchia, Vigna Nuova, entrambe con uve Sangiovese, Trebbiano e Malvasia con l’aggiunta di 3000 metri di un clone bordolese di Merlot, e “Le Terrazze”, 8000 metri di terrazzamenti impiantati con Sauvignon Blanc e Riesling renano, dedicati alla produzione di vino muffato.
BIANCHI: Batticoda; Arale.
ROSATI: Rondirose
ROSSI: Rubicola; Sariano.
VINI PASSITI: Muffato delle Streghe
I terrazzamenti naturali della tenuta di Pomario, che dall’apice della collina digradano verso il bosco, sono l’habitat ideale per gli olivi, numerosi e perfettamente integri, nonostante l’età secolare. E’ stato quindi sufficiente aggiungere nuove piante per ottenere un oliveto produttivo e sano. Le principali varietà sono le classiche presenti in Umbria con predominio di Frantoio e Moraiolo (70%), Leccino (25%) e impollinatori vari.
info@stradadelvinotrasimeno.it
Piazza Trento e Trieste 6, 06065 Passignano sul Trasimeno
P.IVA 02778060547