STRADA VINO TRASIMENO
Montemelino
Calici con vista
Montemelino è una tenuta agricola ed agrituristica biologica di circa 60 ettari, posta sulle colline settentrionali del lago Trasimeno, fra Umbria e Toscana, attorno ai 300 metri di altitudine. L’azienda è stata condotta, fin dal 1961, da Margret Etten Cantarelli e ora da Sabina, sua figlia, che porta avanti un lavoro che ha sempre appassionato tutta la famiglia.
I vitigni prevalenti tra gli 8 ettari di Montemelino sono il Sangiovese dell’Umbria ed il Trasimeno Gamay, tipico vitigno della zona. Merlot e Pinot, vitigni internazionali, si adattano molto bene al terreno argilloso della vigna e danno una produzione di qualità che vinifichiamo in purezza. Una piccola parte della vigna aziendale è vitata a Cabernet che ottimamente si sposa al Sangiovese ed a Ciliegiolo. I vitigni per il bianco sono per il 50% Trebbiano spoletino e per il 50% Grechetto, secondo la tradizione del luogo.
BIANCHI: Umbria Bianco; Grechetto.
ROSATI: Ciliegio.
ROSSI: Rosso Umbria; Grappolo Rosso; Grappolo Oro; Vinea Alta.
L’agriturismo Montemelino si trova sulle colline settentrionali del Trasimeno al confine tra l’Umbria e la Toscana, a Tuoro. A pochi chilometri da Cortona, nella provincia di Perugia, è una località ideale per riposare ma anche per visitare città d’arte e borghi. Il recupero degli antichi casali ha tenuto conto degli elementi caratteristici del luogo e allo stesso tempo delle esigenze di comodità. L’azienda produce anche Olio Evo.
info@stradadelvinotrasimeno.it
Piazza Trento e Trieste 6, 06065 Passignano sul Trasimeno
P.IVA 02778060547