STRADA VINO TRASIMENO
Castello di Magione
Novecento anni di tradizione
Il Castello di Magione fu costruito nel XII secolo con la funzione di ospedale per i pellegrini in viaggio per Roma o Gerusalemme. La produzione del vino, che qui ha avuto inizio nel Medioevo, rappresenta una realtà storica di eccellenza nel territorio insieme ai cerali e all’olio. Solo a partire dal ‘300, l’edificio cominciò ad assumere i caratteri di un fortilizio, in quanto ci fu una sopraelevazione del complesso. La corte circondata dagli archi dà il benvenuto al visitatore che si accinge a visitare il Castello.
I vigneti dell’Azienda agricola Castello di Magione ricadono nella DOC “Colli del Trasimeno” e si estendono ad un’altitudine tra i 250 ed i 350 metri s.l.m. sulle colline a ridosso del Lago Trasimeno. A bacca rossa: Pinot Nero, Merlot, Gamay, Cabernet Sauvignon, Sangiovese e Canaiolo. A bacca bianca: in prevalenza Grechetto, Chardonnay, Sauvignon Blanc e Trebbiano. La cantina per la maturazione in legno dei vini rossi è nella storica sede del Castello di Magione.
BIANCHI: Grechetto; Monterone; Artiré.
ROSATI: Belfiore.
ROSSI: Sangiovese; Nero Cavalieri (Pinot Nero); Morcinaia.
VINI PASSITI: Vin Santo Colli del Trasimeno Doc
Nella parte più antica del Castello, si trova la cappella dedicata a San Giovanni Battista, in stile romanico, all’interno della quale si conservano due affreschi della scuola del Pinturicchio (XVI sec.). Nel Castello, dove dimorarono a più riprese Pontefici e Sovrani, nel 1502 vi si tenne la congiura ordita da alcuni nobili ai danni di Cesare Borgia, la “dieta alla Magione nel Perugino” della quale parla Machiavelli ne “Il Principe”.
info@stradadelvinotrasimeno.it
Piazza Trento e Trieste 6, 06065 Passignano sul Trasimeno
P.IVA 02778060547