STRADA VINO TRASIMENO
Duca della Corgna
Dal 1957, una delle cantine cooperative più interessanti del panorama enologico nazionale
Situata nel cuore dell’Umbria etrusca, terra segnata dalla cultura agricola ed enologica, la cantina Duca della Corgna è il frutto degli sforzi dei viticoltori dei comuni rivieraschi del Lago Trasimeno, ed è oggi una delle più importanti aziende vitivinicole umbre. La cantina si trova nel cuore di Castiglione del Lago, a pochi passi dalle rive del Trasimeno.
Dopo una fase di ridimensionamento legata al progressivo invecchiamento dei vigneti, la cantina Duca della Corgna ha voluto puntare in modo deciso sui vini di alta qualità rinnovando i vigneti ed avvalendosi delle più avanzate tecnologie disponibili. In questo contesto è nata la linea “Duca della Corgna” che prende il nome dal Ducato di Castiglione del Lago oltre che dal suo capostipite il marchese Ascanio della Corgna,
BOLLICINE: Brut – Spumante metodo charmat.
BIANCHI: Tuffetto (Frizzante); Baccio del Bianco; Ascanio; Nuricante; Poggio La Macchia.
ROSATI: Martavello.
ROSSI: Baccio del Rosso; Corniolo; Divina Villa (Etichetta Bianca); Divina Villa (Etichetta Nera -Riserva); Poggio Petroso.
Duca della Corgna produce anche Birra Lake, la prima birra artigianale, non filtrata e non pastorizzata, del lago Trasimeno. La tradizionale birra Lake, realizzata con i prodotti tipici del Trasimeno quali miele e fagiolina, è una Belgian Ale che con la sua ricetta esclusiva ben si accompagna a carni bianche, pesce e formaggi di media stagionatura.
info@stradadelvinotrasimeno.it
Piazza Trento e Trieste 6, 06065 Passignano sul Trasimeno
P.IVA 02778060547