STRADA VINO TRASIMENO
Cantina Berioli
Vini Biologici dal 1912
Sin dai primi del ‘900 la Cantina Berioli si dedica con passione e dedizione alla coltivazione della vite, dell’olivo e del grano. La zona è quella delle rotonde e verdi colline che circondano il Lago Trasimeno, a pochi km di distanza dalla città di Perugia, nel cuore della campagna umbra. Qui, in posizione collinare, le vigne godono di una splendida esposizione ai raggi solari, beneficiando al contempo della mite influenza del clima lacustre. Ci troviamo alla porte del piccolo e delizioso borgo medievale di Montesperello di Magione.
La Cantina Berioli ha ben 12 ettari di vigneto. La minuziosa attenzione e cura praticata in vigna fa sì che tutti gli anni arrivi a vendemmia uva sana, integra e matura. I principali vitigni a bacca rossa coltivati sono Merlot, Sangiovese e Cabernet Sauvignon, mentre i vini bianchi sono prodotti a partire da uve Grechetto, Chardonnay e Trebbiano Toscano.
BOLLICINE: Cristina
BIANCHI: ToppoBianco; Maldestro; Vercanto.
ROSSI: ToppoRosso; Spiridione.
VINI PASSITI: Sperello Vin Santo Trasimeno Doc.
La Cantina Berioli, oltre al vino, produce anche Olio Extravergine d’Oliva, parte integrante delle degustazioni fatte in azienda.
info@stradadelvinotrasimeno.it
Piazza Trento e Trieste 6, 06065 Passignano sul Trasimeno
P.IVA 02778060547