STRADA VINO TRASIMENO
Agricola Casaioli
Passione e territorio
Agricola Casaioli si trova nel cuore dell’Umbria a Fontignano, tra le dolci colline che costeggiano il Lago Trasimeno. È qui che da oltre 20 anni svolge con passione le attività di allevamento, olivicoltura, viticoltura e produzione cerialicola, in assoluto rispetto della tradizione regionale rurale. Oggi, grazie al figlio Giacomo, la famiglia è divenuta produttrice di Vini, interpretando un territorio ricco di cultura e storia.
Agricola Casaioli dal 2014, grazie agli studi e alla volontà di Giacomo, aggiunge la produzione viticola alle attività svolte dell’azienda. I vigneti, composti da varietà a bacca bianca, Chardonnay e Grechetto ed a bacca rossa come il Sangiovese, il Merlot e l’autoctono e caratteristico Gamay, si ergono a promozione di un Terroir vocato alla produzione di vini di qualità.
BOLLICINE: Pet Nat, metodo ancestrale.
BIANCHI: Tommasino, Della Villa; Pellagalla.
ROSSI: Collicelli; Fontinius.
I bovini dell’Agricola Casaioli appartengono alla razza Chianina, di origine etrusca, allevata da più di 22 secoli in Umbria e Toscana. Inoltre l’azienda possiede circa 350 piante distribuite in 2 Ha di terreno e comprende le seguenti cultivar: Frantoio, Leccino, Moraiolo. Le olive vengono raccolte dai primi di ottobre e molite appena raccolte con sistema di estrazione a freddo.
info@stradadelvinotrasimeno.it
Piazza Trento e Trieste 6, 06065 Passignano sul Trasimeno
P.IVA 02778060547